Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia Acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Storie di animali
   
La maestra degli animali
Nella scuola elementare Ada Negri di Biella, si è svolto un laboratorio didattico sugli animali. La docente del laboratorio ha portato nelle classi I, III e V elementare tre animali: Asia, una cagnetta dolcissima, Ondina, una gattina birichina, e Red il pesce rosso. I bambini hanno così potuto osservare dal vero, con la mediazione di un adulto competente, la morfologia ed i principali comportamenti di tre fra gli animali domestici più diffusi nelle nostre case.
Gli incontri, dopo un primo momento di osservazione e quindi apprendimento, hanno compreso un momento ludico con la lettura di storie e racconti sugli animali ed un momento creativo con la realizzazione da parte dei piccoli allievi di disegni e lavori artistici.
L’entusiasmo con cui maestre e bambini hanno accolto l’iniziativa è innegabile ed ha contagiato la docente, che commenta: “Lavorare con i bambini è un’esperienza unica; la loro curiosità, voglia di sapere ed entusiasmo sono uno stimolo continuo a crescere e a migliorarmi.
Pertanto intendo proporre l’esperienza anche in altre scuole."
I bambini hanno così commentato l’iniziativa: “Le tue lezioni mi sono piaciute molto, erano chiare e divertenti. La cagnetta mi ha divertito quando si è sdraiata sotto la sedia del mio compagno M. e quando l’ho accarezzata e mi ha leccato.
Il pesce era molto scattante e, dopo la dormita al fondo della vasca, lo era ancora di più.
Il gatto era una femmina ed era bellissima, prima era timorosa poi, dopo essere uscita dalla cassetta, aveva paura.
Quando ha cercato di saltare sulla finestra ha fatto proprio ridere!”, “La cosa che mi è piaciuta di più è stata quando Asia (il cane) mi rimaneva attaccato alla mia cartella perché sentiva l’odore del panino al salame, allora potevo accarezzarlo quanto volevo” ed ancora “Il cane mi è piaciuto molto ed era molto simpatico.
Il pesce sfortunatamente non l’ho visto però a casa l’ho mangiato con le patate. Il gatto mi è piaciuto però è un po’ pauroso. Tutti i lavoretti sono stati belli” ed infine “Grazie per avermi insegnato molte cose su cani, gatti e pesci! Vorrei che tu rimanessi ancora con noi per fare lavoretti e giochi insieme”.
Oltre che nelle scuole, per l’anno prossimo è già prevista presso l’Università Popolare Biellese l’attivazione di un corso sugli animali per i Bambini dal titolo: “Animali in arte” ed un altro per gli adulti: “Animali in città” che hanno l’obiettivo di migliorare il rapporto uomo-animale.
 
 
Tratto dal numero 17 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE