Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Acquariologia
   
acquari dei lettori
Gli acquari dei nostri lettori
In questo numero di “Zoomark News” vi presentiamo la realizzazione di un acquario marino da 300 litri, progettato per il mantenimento di un reef corallino.
Partiamo dal supporto: è stata utilizzata come portante, una robusta struttura in alluminio estruso ed anodizzato a sezione quadrata di cm 5x5, unita per mezzo di giunti angolari in alluminio pressofuso.
La struttura è poi pannellata da vetri laccati color verde acqua (modello TOP della ditta CEAB).

L’acquario della misura di cm 100x50x55 di altezza è invece dell’azienda Vitrea, realizzato in vetro extrachiaro spessore 10 mm.
La parte tecnica comprende un sistema di illuminazione con plafoniera da 8 lampade, con tecnologia T5 da 39 watt l’una, colonna di tracimazione per la discesa dell’acqua nella “sump” posizionata nel mobile, schiumatoio “Reef Octopus” per acquari da 500 litri, pompa di risalita dell’acqua e riscaldatore.
All’interno dell’acquario sono posizionate due pompe Hydor koralia con funzionamento a tensione ridotta e collegate al sistema “WAVEMAKER 2” di Hydor per la creazione del famoso effetto marea/onda che spopola ormai tra gli appassionati di acquariologia marina, consapevoli della grande importanza che ha il giusto movimento dell’acqua in acquario.
L’allestimento al momento prevede solo diversi chilogrammi di rocce vive, per lo più del genere heliopora, che costituiscono la base per gli invertebrati che popoleranno l’acquario.
Un grazie affettuoso a Mauro e Marzia per aver realizzato con noi il loro
acquario marino di barriera e invitiamo tutti i lettori che lo desiderano ad inviarci via mail o personalmente le foto dei loro acquari, sicuramente ci sarà spazio a disposizione per pubblicarle sui prossimi numeri di Zoomark News.
 
 
Tratto dal numero 26 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: ACQUARI DEI LETTORI > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE