Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Acquariologia
   
acquari dei lettori
Gli acquari dei nostri lettori
L’acquario che descriviamo in questo numero di Zoomark News è un “nano acquario” d’acqua dolce realizzato con cura utilizzando accessori di qualità. La vaschetta contiene 50 litri d’acqua e misura cm 50 di lunghezza x 40 di altezza; è realizzata in tutto vetro quindi non presenta nessuna cornice in plastica. È munita di filtro e riscaldatore esterni che quindi non occupano spazio interno all’acquario e sono invisibili alla vista dell’osservatore.
Il sistema filtrante è il classico filtro tricomponente: filtraggio meccanico tramite spugna blu, chimico attraverso carbone attivo usato solo una settimana al mese e rinnovato ad ogni cambio dell’acqua, biologico con cannolicchi di Siporax.
L’illuminazione è costituita da una plafoniera a led della “Ceab” con 2 led da 7 watt che garantisce un’illuminazione eccellente con una risparmio energetico notevolissimo. L’allestimento è costituito da ghiaietto in quarzo policromo da 2 mm, una radice, una paio di rocce e diverse piante provenienti da molte parti del mondo. Tra queste sono presenti 2 Myriophyllum tuberculatum provenienti dall’Indonesia, una Pogostemon stellatus “octopus” dal Laos, 2 Cryptocoryne crispatula “balansae” dalla Thailandia, una Cryptocoryne wendtii dallo Sri Lanka, una Anubias barteri “nana” dall’Africa ed altre ancora.
Per quanta riguarda i pesci invece il nostro cliente ha preferito scegliere solo una specie decorativa: il Platy corallo red (Xiphophorus Maculatus).
Sono poi presenti 3 esemplari di Coridoras sp. e alcuni Otocinclus affinis che si occupano rispettivamente di pulire il fondo e i vetri dell’acquario.
L’acquario in questione è di semplice mantenimento, ogni 3 settimane si provvede a effettuare un cambio parziale dell’acqua e si interviene sulla pulizia del filtro, settimanalmente si fertilizzano le piante che solo occasionalmente vengono potate.
Un ringraziamento va ad Alberto C. che ha acquistato questo bell’acquario e che ci ha dato le fotografie per poterle pubblicare.
 
 
Tratto dal numero 28 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: ACQUARI DEI LETTORI > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE