Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Acquariologia
   
acquari dei lettori
Gli acquari dei nostri lettori
Anche in questa occasione parleremo della realizzazione di una ottima vasca “reef”.
Si tratta di un acquario marino da 150 litri (misure 60x50x50) realizzata in acrilico che ne migliora ancor più la trasparenza, rispetto al vetro extrachiaro, mantenendo inalterato il colore dei pesci e dei coralli.
È appoggiata su un mobile in legno che contiene il sistema di filtraggio; la classica “sump” ospita al suo interno lo schiumatoio Tunze, il reattore di calcio Deltec, il termo riscaldatore Askoll, la pompa di risalita Aquamedic, il filtro per zeolite e carbone e il sistema osmoregolatore.
La discesa dell’acqua dall’acquario alla sump è affidata al sistema di carico/scarico Xaqua mentre l’illuminazione è a led, dell’azienda Ceab.
Il movimento interno è affidato a due pompe elettroniche Tunze turbelle nanostream, controllate dal multicontroller 7096 programmabile tramite PC.
Tutti gli apparecchi elettrici sono stati scelti con molta cura per ottimizzare il consumo e garantire il funzionamento per molti anni, con minime o addirittura assenti spese di manutenzione.
L’acquario è stato messo in funzione a fine dicembre 2010 e funziona con il metodo Xaqua quindi a riproduzione batterica.
L’acqua è integrata con tutti i prodotti Xaqua ad eccezione dell’alimentazione per coralli duri che al momento non sono ancora presenti.
Ospita diversi esemplari di paguri, un gamberetto Lysmata debelius, uno Pseudochromis fridmani (proveniente da allevamento) e uno Pseudocheilinus hextaenia.
Vi sono poi diversi piccoli esemplari di coralli molli (sinularia, lythophiton, protopalythoa, clavularia e discosoma), tutti rigorosamente riprodotti in un altro acquario tramite talea o in modo spontaneo.
La manutenzione mensile prevista consiste nel cambio parziale dell’acqua, nella sostituzione di zeolite e carbone attivo e nella pulizia del bicchiere dello schiumatoio, mentre è da effettuare più spesso la pulizia dei “vetri” ed il riempimento dell’acqua osmotica evaporata.
I valori chimici dell’acqua sono già stabili, anche se l’acquario è avviato da poco.
Tra non molto tempo, l’acquario ospiterà anche coralli duri lps e sps.
 
 
Tratto dal numero 29 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: ACQUARI DEI LETTORI > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE