Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti
acquariologia Acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Gatti
   
razze feline
Cymric
Un gatto senza coda e dal lungo pelo, originario d’Irlanda.

origini e storia
Esiste un gene responsabile del pelo semilungo nella popolazione felina dell’isola di Man nel mare d’Irlanda.
Negli anni sessanta, gli allevatori Blair Wright in Canada e Leslie Falteisek negli Stati Uniti decisero di fissare questo gene per creare una nuova razza di Manx a pelo semilungo, chiamata Cymric (Cymru in gallese significa Galles).
Verso il 1970, la Canadian Cat Association riconosce la razza.
Nel 1989 la riconosce anche dalla C.F.A., che la battezzata “Longhaired Manx”. Attualmente la F.I.Fe. non l’ha ancora riconosciuta.
In Europa questo gatto è praticamente sconosciuto.

aspetto generale
L’aspetto generale è quello del Manx, con pelo da semilungo a lungo. Il suo peso varia da 3,5 a 5,5 Kg.
Ha la testa di media taglia, rotonda e leggermente più lunga che larga, fronte arrotondata con zigomi sporgenti e guance marcate.
Le orecchie sono larghe alla base e arrotondate alle estremità, ben distanziate fra loro.
Ha occhi grandi e rotondi e il loro colore è conforme a quello del mantello.
Il corpo è compatto con petto largo, schiena corta e groppa arrotondata; ha un’ossatura robusta con la muscolatura ben sviluppata.
Le zampe anteriori sono leggermente più corte di quelle posteriori con una buona ossatura e forti muscoli, i piedi di taglia media e rotondi. Caratteristica della razza è la coda corta o assente.
Il mantello ha una tessitura molto setosa, pelliccia doppia con sottopelo sviluppato. I colori hanno le stesse varietà del Manx.

Carattere e particolarità
Il Cymric è un gatto giocherellone, attivo, molto socievole; accetta volentieri gli estranei, è dolce con i bambini e va d’accordo con tutti gli altri animali.
 
 
Tratto dal numero 35 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: RAZZE FELINE > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE