Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia Acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Storie di animali
   
..“Dagli il tuo cuore, e lui ti darà il suo”..
di Federica Policante


Il mio Pet, o meglio compagno di vita, o meglio ancora colui che sopporta da anni la mia presenza in casa, si chiama Lapo, il mio labrador di 10 anni.
Grazie a lui ho iniziato la mia avventura nel mondo della Pet Therapy. Lapo mi è stato accanto sempre nei momenti belli e brutti della vita, senza mai giudicarmi, ma accettandomi per quella che sono. Sedendosi accanto a me, in silenzio, bastava uno sguardo per farmi ricordare che non ero sola, che tutto passa, che bisogna rialzarsi e ricominciare a credere.
Sempre grazie a questo pensiero, ho potuto credere a questa scelta di vita, a questo cammino insieme a lui e a tutti i pet.
Nei giorni scorsi, andando in un supermercato, mi sono soffermata ad ammirare una scena che, come dico io, mi ha fatto sorridere il cuore… Una bambina seduta su uno scalino era abbracciata al suo Golden… ed erano lì, persi l’uno nell’abbraccio dell’altra… e la mia testa ha iniziato a pensare… ricordare.
Lavoro in una casa di riposo… dove la vita è più lenta, scandita non da battiti frenetici, ma da respiri profondi, respiri che vengono dall’anima con accanto vecchi e cari ricordi.
Mi accompagna Aceto, il cane meticcio della mia collega Simona.
Quando uno dei miei ragazzi (così chiamo gli anziani della casa di riposo), vede, tocca o addirittura abbraccia Aceto o Mirtilla e Circe (le nostre gatte) gli occhi s’illuminano e riaffiorano racconti sulle gesta di una “persona umana” che ha condiviso gioie e dolori di una famiglia che cresceva, essendo per tutta la sua esistenza un insostituibile commovente esempio d’amore e fedeltà. Magari protagonista di alcuni tra i più felici capitoli della loro vita; capitoli di amori e di nuovi inizi, di successi o delusioni.
Entrano nella nostra (anziché propria) vita, mentre si cerca ancora di immaginare come sarebbe stata.
Fanno parte con chi è alle prese con ciò con cui ogni coppia deve confrontarsi, processo doloroso di forgiare da due distinti passati un comune futuro. ?Il cane diventa parte del tessuto, un filo inseparabile intrecciato con tutto il resto.
Può insegnarci l’arte dell’amore incondizionato. Darlo e accettarlo. Solo dove si trova questo amore, gli altri pezzi possono mettersi a posto.
Per esperienza personale, più Lapo diventa vecchio, più mi insegna l’ottimismo di fronte alle difficoltà, m’insegna l’altruismo e una profonda devozione. In una sola parola la semplicità. Sembra una frase banale, ma è un pensiero che mi accomuna molto a Lapo… “Dagli il tuo cuore, e lui ti darà il suo”.
Non aspettiamo di diventare troppo vecchi per vivere nella semplicità, di stupirci e meravigliarci nel vedere una bambina che abbraccia il proprio cane... e non smettiamo mai di sorridere, anche nei momenti più difficili... è proprio in quei momenti che non siamo soli... è proprio in quelli in cui tutto ha un inizio!


Se avete curiosità o domande
potete scrivere a: soleluna_cuc@yahoo.it
 
 
Tratto dal numero 37 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE