Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Acquariologia
   
acquari dei lettori
Gli acquari dei nostri clienti
L’articolo di questo numero di Zoomark News è dedicato agli acquari di Nicola.
Si tratta di due acquari tropicali d’acqua dolce, posizionati su due livelli, adibiti all’allevamento di Discus e Scalari.
L’acquario superiore misura cm 120x45x60 di altezza (circa 300 litri) e ospita la maggior parte dei pesci: 16 esemplari di Discus, 10 Scalari (manacapuru e altum), ancistrus, farlowella e altri pulitori.
L’arredamento comprende oltre al ghiaietto, piante vallisneria gigantea e radici di mangrovia.
L’acquario è collegato alla vasca inferiore attraverso un troppo pieno che porta l’acqua a un filtro a percolazione e poi all’acquario inferiore più piccolo (cm 60x40x35 di altezza, 70 litri circa) dove vive una coppia di Discus diamond ben affiatata, che ogni 7-10 giorni depone le uova, sul cono da deposizione, per ora senza successo.
Oltre al sistema a percolazione gli acquari sono filtrati da un “pratiko 400” della Askoll e da una lampada germicida da 11 watt “De Bary”.
Il sistema di riscaldamento è affidato a due termo-riscaldatori da 150 watt, l’illuminazione è a neon.
La manutenzione comprende: cambio parziale dell’acqua settimanale e pulizia del filtro mensile, necessari per mantenere i valori dell’acqua sotto controllo, in particolare nitrati e fosfati che tendono a salire.

I parametri principali sono:

temperatura 30°C
acidità pH 5
durezza carbonatica KH 2°
nitriti NO2 0
nitrati NO3 25-50 mg/l
durezza totale GH 4°
fosfati PO4 25-50mg/l

Colgo l’occasione per ringraziare Nicola per la disponibilità e per avermi fornito il materiale necessario per la realizzazione dell’articolo.
 
 
Tratto dal numero 39 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: ACQUARI DEI LETTORI > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE