Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Acquariologia
   
acquari dei lettori
Un reef marino in miniatura
L’acquario di cui parleremo in questo articolo è una bellissima riproduzione in miniatura di un reef marino.
Si tratta di un acquario costruito su misura, di 200 litri (cm 110x36x50 di altezza), gestito con il metodo “berlinese” (rocce vive e schiumatoio Deltec MCE600), riscaldato e illuminato dalla moderna ed efficiente lampada a led “Razor” da 160 watt.
Non dispone della vasca filtro (sump) posizionata al di sotto dell’acquario e questo lo rende un po’ in controtendenza, tuttavia le foto testimoniano come un acquario ben gestito può fare a meno di un mobile e di un sistema di filtraggio piuttosto elaborati.
Il movimento dell’acqua è garantito da due pompe a funzionamento alternato, mentre il rabbocco dell’acqua evaporata avviene automaticamente attraverso un osmoregolatore.
La gestione dell’acquario prevede in primis il cambio parziale dell’acqua che viene effettuato settimanalmente con sale di ottima qualità, vengono poi integrati regolarmente importanti elementi quali calcio, magnesio, carbonati, potassio, ecc.

I pesci ospitati sono: Zebrasoma veliferum, Amphiprion ocellaris, Pseudocheilinus hexataenia, Paracanthurus hepatus, 6 lumache “turbo” e 2 paguri rossi.

Tra i molti coralli duri (sps e lps) e invertebrati vari sono presenti: montipora digitata (rossa, grigia e verde), montipora confusa, seriatopora hystrix (rosa e verde), euphyllia sp. (tre varietà), montipora foliosa (rosa, verde e australiana), pocillopora sp. (2 varietà), stylophora milka, acropora sp. (4 varietà), epizoanthus, clavularia, xenia, duncanopsammia axifuga, sarcophyton sp., discosoma sp., cyphastrea sp.
Colgo l’occasione per ringraziare Alex per la disponibilità che ci ha dato, offrendoci l’occasione di pubblicare le fotografie del suo bellissimo acquario.
 
 
Tratto dal numero 41 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: ACQUARI DEI LETTORI > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE