Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Acquariologia
   
acquari dei lettori
Gli acquari dei nostri lettori
In questo numero di “Zoomark News” descriviamo la realizzazione di un acquario marino dalle buone dimensioni e con accessori tecnici specifici per una vasca REEF.
Le dimensioni dell’acquario sono cm 90x45x60 di altezza con una capienza di 240 litri lordi.
Il sistema di filtraggio prevede una prima zona a percolazione realizzata nell’angolo destro che contiene della fibra di perlon (filtraggio meccanico), del carbone attivo (filtraggio chimico assorbente) ed alcune sfere di materiale plastico.
L’acqua passa poi all’interno del mobile e quindi alla “sump” dove è presente lo schiumatoio, il riscaldatore e la pompa di risalita dell’acqua.
Altre 2 pompe sono poste internamente alla vasca ed hanno solo funzione di movimento dell’acqua.
L’impianto di illuminazione include una plafoniera “Dupla” con lampada HQI 150 watt da 10.000 °K ed una lampada al neon blu attinica, il tutto comandato da 2 timer per creare l’effetto alba/tramonto.
L’arredamento è costituito prevalentemente da rocce vive, poca sabbia per la copertura del fondo e alcuni pesciolini, tutto proveniente da un altro acquario marino. Dato che si tratta di un acquario “in allestimento”, cioè realizzato da pochi giorni, non ospita ancora la quantità di pesci e di invertebrati (coralli) che potrà contenere nell’immediato futuro.
Attualmente sono presenti alcuni esemplari di Chrysiptera Hemicyanea e di Dascyllus Melanurus, entrambe le specie sono particolarmente facili da allevare, hanno colorazione vistosa e, nonostante la taglia ridotta (massimo 8 cm), hanno un carattere forte e a volte aggressivo verso gli esemplari della stessa specie.
 
 
Tratto dal numero 23 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: ACQUARI DEI LETTORI > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE