Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia Acquariologia
piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
parliamoi di cani Parliamo di... Piccoli animali
   
uccelli
Il merlo indiano
Denominato anche “maina o gracula religiosa” fu descritto e classificato scientificamente la prima volta nel 1758 da Linneo.
Originario e particolarmente diffuso nell’Asia sud-orientale, ed in particolare: Cina, India, Filippine, Giava, Borneo, si differenzia a seconda delle zone per dimensioni e piumaggio.
La taglia varia da 25 a 38 cm., ha piume folte, liscie e morbide di colore nero con sfumature violacee.
Il becco abbastanza lungo è robusto e leggermente ricurvo di colore arancione mentre le zampe mediamente sviluppate sono gialle.
Uccelli vivacissimi, i merli indiani vivono in piccoli stormi chiassosi, emettono fischi acuti ma anche piacevolmente modulati.
Si nutrono quasi esclusivamente di frutti zuccherini ma gradiscono anche granaglie, bacche e nettare dei fiori.
Il periodo di riproduzione va da marzo ad ottobre.
Attualmente i merli indiani sono popolari in tutto il mondo quali apprezzati e ricercati volatili ornamentali; di facile addestramento, si affezionano a chi si prende cura di loro, tanto da seguire passo passo il padrone.
Non di rado stringono stretta amicizia con altri animali domestici.
È risaputo che i merli indiani abbiano una spiccata capacità vocale infatti soggetti allevati in casa acquisiscono con facilità a fischiettare ariette musicali, riproducono abilmente il canto di altri uccelli, il verso di vari animali oltre ai rumori più disparati, ma soprattutto la voce umana: sovente questi uccelli imitano con tanta abilità la voce dell’addestratore che riesce difficile distinguere l’una dall’altra.
 
 
Tratto dal numero 5 di Zoomark News
 
> VEDI ALTRI DI: UCCELLI > VEDI TUTTI
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE