Zoomark Srl
servizi facebook contatti
 
 
 
cani Cani
gatti Gatti
acquariologia Acquariologia
piccoli animali Piccoli animali
è bene sapere E' bene sapere
storie di animali Storie di animali
Le domande dei lettori
   
Circa un mese fa abbiamo adottato una gattina di cinque mesi. È molto educata e in casa non sporca e non combina guai, ma con noi è distaccata, non gradisce le coccole e non vuole essere presa in braccio. Qual è il motivo del suo comportamento e cosa possiamo fare per rendercela amica? Paola, Occhieppo.
Il vostro è il classico problema che si manifesta nei cuccioli che prima dei 4 mesi abbiano avuto contatti occasionali e non gratificanti con le persone.
Un gattino dovrebbe stare con la mamma almeno fino ai due mesi ed entrambi dovrebbero avere dei contatti positivi con le persone, al fine di garantire una miglior socializzazione.
Se questa condizione non avviene o viene solo assolta parzialmente, è probabile che il gattino non comprenda la ragione della manipolazione. Potrete cominciare con qualche piccola carezza quando le date la ciotola del cibo e, con cautela, sovrapporre le due azioni (cibo e coccole).
A differenza del cane che difende il momento del cibo come esclusivo, il gatto associa sin da piccolo l’esperienza tattile col cibo (la mamma che normalmente lecca il gattino durante la poppata). La distanza che la vostra gattina sta tenendo dovrebbe diminuire con il ridursi della sua ansia e della sua incerta fiducia nei confronti dell’uomo, che il tempo e le esperienze positive con la famiglia mitigheranno sicuramente.
 
 
Tratto dal numero 39 di Zoomark News
 
album di famiglia
Album di famiglia
 
le domande ai lettori
 
Da oltre due anni sono proprietario di un Golden Retriever maschio che da sempre alimento con delle ottime crocchette. Ultimamente alcuni conoscenti mi hanno parlato della dieta Barf, voi cosa ne pensate? Claudio, Biella. risposta >
 
La mia gattina di tre anni è molto attiva, mi pare in buona salute, ma la trovo particolarmente magra. Quale alimentazione mi consigliate per “ingrassarla” un po’? Anita, Pralungo. risposta >
 
Ho un cucciolo di 2 mesi di Cavalier King e vorrei che imparasse a fare i suoi bisognini sulla traversina, ma sono un poco in difficoltà, cosa dovrei fare? Renata, Pettinengo. risposta >
 
VEDI TUTTE